35,00€
Questo volume è una finestra sull’affascinante mondo delle cinque specie di ungulati maggiormente diffuse in Appennino con l’obiettivo di fornire al lettore le conoscenze di base sulla loro biologia e sul riconoscimento in natura. SPEDIZIONE CON CORRIERE COMPRESA NEL PREZZO
Forse conosciuti più per le notizie di cronaca legate alle problematiche generate che per la loro biologia, gli ungulati italiani si stanno lentamente riappropriando dei loro antichi territori un po’ in tutto il nostro Paese. Cervi, Caprioli, Daini, Mufloni e Cinghiali fanno parte della storia dell’Uomo che in passato, li ha venerati come Dei, usato i loro mantelli, i loro palchi e corna, ne ha mangiato le carni e li ha fatti viaggiare con sé per il mondo. Essi, infatti, rappresentano un valore ecologico, culturale, economico, ma anche alimentare da preservare e tramandare così come si tramanda lo stupore e l’incanto davanti ad un capriolo che corre in un campo.
Questo volume è una finestra sull’affascinante mondo delle cinque specie di ungulati maggiormente diffuse in Appennino con l’obiettivo di fornire al lettore le conoscenze di base sulla loro biologia e sul riconoscimento in natura.
La parte generale ripercorre gli adattamenti morfo-funzionali che hanno portato gli ungulati alla conquista del mondo. Vengono poi presentate per ogni specie le caratteristiche morfologiche che le contraddistinguono, la loro organizzazione sociale, il comportamento riproduttivo e spaziale nelle diverse stagioni usando sempre un linguaggio accessibile a tutti, ma scientificamente corretto. Corredano il libro numerose illustrazioni, scelte con attenzione, e pratiche tabelle di confronto che guidano il lettore nel riconoscimento del sesso e dell’età, così come delle loro tracce in natura, mentre un’ampia sezione fotografica è dedicata allo sviluppo e consumo delle tavole dentarie.
La Conservazione e la Gestione del Capriolo, Cervo, Daino, Muflone e Cinghiale, passa sicuramente attraverso una loro maggiore conoscenza sia per gli addetti ai lavori, sia per le migliaia di persone che frequentano i nostri boschi, le aree protette o vanno a caccia.
Questo libro vuole condurvi alla loro scoperta entrando in punta di piedi, nel loro affascinante mondo: dalla particolare gestazione del Capriolo, agli straordinari combattimenti del Cervo, dai bramiti del Daino, alla storia incredibile del Muflone o alla vita sociale del Cinghiale.
Un anonimo ungulato ai margini di un bosco in Appennino, diventerà una specie ben definita, un maschio o una femmina, avrà il palco pulito o in velluto, sarà giovane, adulto o vecchio.
Il volume mette a disposizione del lettore tutto ciò che oggi è tecnicamente possibile attuare allo scopo di aumentare il benessere e la consistenza delle popolazioni selvatiche di fagiano, anche al fine di incrementare e mantenere nel tempo un prelievo venatorio soddisfacente.
Questo libro, offre la possibilità di conoscere in modo approfondito il cervo, il suo comportamento, le sue esigenze di vita ed il rapporto instaurato con le altre componenti faunistiche e con l’uomo, negli ambienti occupati nella nostra Penisola.
Un viaggio fotografico per conoscere dodici splendide specie della fauna italiana: rare, minacciate, poco conosciute o semplicemente meravigliose.
Un angolo di Natura che ci accompagnerà per un anno.
Formato A3 – 29,7 x 42 cm.
Spese di spedizione incluse.